Come usare il frigo in estate: il vademecum da appendere

ABC Elettrodomestici
luglio 10, 2017

Come usare il frigo in estate: il vademecum da appendere.

Quando le temperature diventano roventi bisogna porre particolare attenzione alle regole di conservazione degli alimenti, soprattutto quelli più deperibili, che con il calore potrebbero sviluppare organismi patogeni.

Certamente è il luogo più fresco della casa, ma lavora il doppio: una buona manutenzione significa farlo funzionare al meglio e quindi conservare correttamente i cibi!

La giusta temperatura

Quando la temperatura esterna sale, quella del frigorifero, che deve essere sempre tra 0 °C e 5 °C, va abbassata un po’. Quindi se il termostato del vostro frigo è settato su 4, portatelo a 5 (e ricordate che più il numero è alto, più la temperatura è bassa).

Non riempitelo troppo!

In estate la tentazione di mettere tutto in frigo è tanta ma un frigo troppo pieno l’aria fredda non riesce a circolare e a raffreddare in modo uniforme i cibi. Meglio fare piccole scorte di cibi freschi, acquistandoli anche più volte alla settimana.

Frutta e verdura

Non tutto va messo necessariamente in frigo. I pomodori, ad esempio, si conservano meglio a temperatura ambiente, perché non vanno d’accordo con l’umidità. Pesche, insalata, cocomero e albicocche si possono riporre nell’apposito cassetto in basso.

No ai cattivi odori

Quando fa caldo i cattivi odori nel frigorifero prolificano. Una buona idea è mettere in frigo un Ovetto® Mister Magic®: grazie alla sua forma si inserisce comodamente nel comparto delle uova, dura 3 mesi e ti avvisa quando deve essere sostituito grazie ad un pratico segnale presente sul flacone. Inoltre, essendo completamente inodore, non contaminerò i cibi riposti nel frigo!

Scongelare sì, ma come?

In estate più che mai, in frigo! Non lasciate i cibi appena tolti dal freezer sul ripiano della cucina, soprattutto se si tratta di carne o pesce. Trasferiteli nel frigorifero, dove si scongeleranno in maniera graduale e sicura.

Pulizia e ordine

Un frigo pulito e ordinato non solo un piacere per gli occhi, ma garantisce un funzionamento ottimale! Almeno una volta al mese pulite le pareti, i cassetti e i ripiani con Mister Magic® Lavafrigo e Microonde, uno sgrassatore igienizzante a base di aceto che previene la formazione di muffa e condensa. Basta una sola passata!

Send this to a friend