usare il forno elettrico

Forno elettrico: come usarlo al meglio per cucinare piatti super! 

ABC Elettrodomestici
novembre 23, 2017

Per usare il forno elettrico nel modo migliore bisogna conoscere prima di tutto le sue funzioni base. Scegliere correttamente tra funzione statica, ventilata e grill vi farà ottenere piatti cotti al punto giusto, frolle perfettamente dorate e patate al forno come quelle del ristorante.

Ecco una guida pratica per capire le diverse modalità di cottura del forno elettrico e quale scegliere a seconda del piatto cuocere!

LEGGI ANCHE: Risparmiare con il forno: 5 trucchi per alleggerire la bolletta quando si usa quello elettrico 

Usare il forno elettrico statico o ventilato?

Le funzioni principali del forno elettrico sono due: cottura statica e cottura ventilata. La prima modalità attiva le resistenze che riscaldano il forno da sotto, da sopra e dai lati. La seconda accende anche una ventola, che convoglia uniformemente il flusso di aria calda in ogni angolo dell’interno del forno. La cottura statica cuoce più lentamente ed è adatta per le preparazioni lievitate (come pizza, pane, torte, ciambelloni, muffin), per la carne e per il pesce.

LEGGI ANCHE: Orata al cartoccio

La modalità ventilata è ideale per i piatti che devono avere una crosticina in superficie ed essere morbidi all’interno. È consigliata quindi per lasagne, parmigiane di melanzane, tortini di patate, di verdure e arrosti. La modalità ventilata riscalda prima il forno e cuoce i piatti in un tempo minore, quindi è una buona scelta se avete fretta e se volete risparmiare sulla bolletta. usare il forno elettrico statico o ventilato

 

Funzione grill per una crosticina da acquolina in bocca 

Nella maggior parte dei forni elettrici è compresa la funzione grill (di solito indicata con un simbolo che ricorda una serpentina). Selezionandola si attiva una potente resistenza posta nella parte superiore che crea velocemente una crosticina sulla superficie dei cibi. Provate ad attivare il grill negli ultimi minuti di cottura di lasagne, carne con pelle (cosce di pollo, tacchino), piatti con formaggio o pangrattato sulla sommità.

LEGGI ANCHE: Torta salata con spinaci e brie 

Attenzione a non posizionare la vostra teglia troppo in alto quando il grill è acceso: la superficie potrebbe gratinare troppo e bruciarsi! Alcuni forni elettrici di fascia alta possiedono anche la funzione grill ventilato e doppio grill (sopra e sotto): entrambe queste modalità consentono di dorare uniformemente i cibi e sono consigliate per gli arrosti, ma prima è bene prenderci la mano.

Altri trucchetti per usare il forno elettrico come un vero chef 

Preriscaldate sempre il forno portandolo alla temperatura che richiede la ricetta. Non aprite lo sportello prima del termine della cottura se state cuocendo preparazioni lievitate. Se state usando la funzione ventilata ma la ricetta prevede una cottura statica, sottraete al tempo di cottura una decina di minuti e abbassate la temperatura di 10-20 °C. Non tutte le teglie e le pirofile vanno bene per la cottura in forno elettrico: fate attenzione al materiale che scegliete!

LEGGI ANCHE: Crostata senza burro: pasta frolla leggera con l’olio di semi 

Usare il forno elettrico al top? Non dimenticate di pulirlo! 

Cucinare in un forno elettrico sporco è uno degli errori più frequenti quando si usa questo elettrodomestico. Un forno sporco, al di là della questione igienica, cucina peggio perché i residui di cibo e grasso possono ostacolare il funzionamento di resistenze e altre parti fondamentali. Inoltre, un forno sporco sprigiona cattivo odore che può attaccarsi al cibo in cottura.

Per pulire il forno si possono usare sostanze naturali come limone, aceto o bicarbonato. Oppure, prodotti più professionali come il Lavaforno e Barbecue Mister Magic®, a inodore e a base di sostanze vegetali. Lo spray Lavaforno e Barbecue Mister Magic® agisce in pochissimi minuti. Scioglie incrostazioni, grasso e sporco bruciato anche sulla parte interna dello sportello e sulle griglie. Inoltre, si risciacqua molto velocemente.

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC® 

usare il forno elettrico

Send this to a friend