il forno a microonde gli usi alternativi

Il forno a microonde: 5 usi alternativi facili e utilissimi!

ABC Elettrodomestici
ottobre 10, 2017

Il forno a microonde: 5 usi alternativi facili e utilissimi!

Il forno a microonde è un valido aiuto in cucina per scaldare l’acqua del tè, sciogliere il burro per i dolci o la cioccolata, scongelare pane, carne e molto altro. Ma sapevate che nel forno a microonde si possono sterilizzare le spugne, cuocere soffici torte e preparare verdure al vapore?

Se siete curiosi, leggete i nostri 5 consigli che vi semplificheranno la vita!

LEGGI ANCHE: 10 cibi da congelare che non ti aspetti: latte, caffè, farina e molti altri!

Cottura al vapore

Forse lo avete letto sul libretto di istruzioni e poi però lo avete dimenticato… Il forno a microonde permette la cottura al vapore, basta semplicemente utilizzare una vaporiera da microonde, composta da un cestello in plastica con coperchio. Spesso questo utile kit per la cottura al vapore è in dotazione con il forno, in caso contrario potete trovarlo online o nei negozi di casalinghi. Come si utilizza? Basta mettere una tazza di acqua nella base, aggiungere gli alimenti da cucinare nel cestello e coprire con il coperchio. I tempi di cottura sono molto rapidi e vanno dai 3 minuti delle verdure a foglia ai 10-15 di carne e pesce.

Torta in tazza in 3 minuti

il_forno a microonde mug cake

Conosciuta anche come “mug cake”, la torta in tazza che si prepara al microonde è davvero magica! Una ricetta pratica, velocissima e molto utile quando si ha voglia di qualcosa di dolce che non sia il solito biscotto, o quando ci si vuole viziare a colazione. Di ricette ne esistono tantissime, noi vi regaliamo quella della Mug Cake al ciocciolato.

Ingredienti: 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina 00, mezzo cucchiaio di, cacao amaro, una puntina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaino di gocce di cioccolato. Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti in una tazza capiente e per ultime aggiungete le gocce. Mettete la tazza nel microonde alla massima potenza per 3 minuti, et voilà!

Disinfettare le spugne

Una dritta che conoscono davvero in pochi: sapevate che nel forno a microonde si possono eliminare microbi, virus e sporcizia dalle spugne da cucina? Ecco come fare: sciacquate la spugnetta dei piatti sotto l’acqua fredda e strizzatela bene. Riempite un contenitore adatto al microonde con acqua e succo di limone, immergetevi la spugna e fate partire il microonde per 5 minuti alla massima potenza. Tutto qui: la spugna tornerà pulita e disinfettata come nuova. Meraviglioso, vero?

LEGGI ANCHE: Risparmiare con il forno: 5 trucchi per alleggerire la bolletta quando si usa quello elettrico 

Sterilizzare i barattoli di vetro

Usare il forno a microonde per sterilizzare i vasetti di vetro, ad esempio quelli per la marmellata o le conserve fatte in casa, è molto comodo. Si fa così: lavate e sciacquate normalmente i barattoli, lasciandoli leggermente umidi. Quindi, inseriteli nel microonde poggiandoli semplicemente sul piatto, senza coperchio di metallo e con l’apertura verso l’alto. Accendete il microonde alla massima potenza per circa 40 secondi, quindi spegnete e aspettate che i barattoli si raffreddino. Appena sono tiepidi potete riempirli.

Come pulire il forno a microonde?

Soprattutto dopo averlo utilizzato per cucinare nel vero senso della pulire, il forno a microonde deve essere pulito e disinfettato.  Il Lavafrigo e Microonde Mister Magic® pulisce, sgrassa e igienizza con un solo passaggio. Inoltre, la confezione spray consente di raggiungere gli angoli più nascosti del forno, e con lo stesso prodotto potete pulire anche il frigo e il freezer.

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

Send this to a friend