macchie di cioccolato sui vestiti

Macchie di cioccolato sui vestiti chiari: 3 consigli infallibili per eliminarle

Allegra sposa novella
gennaio 25, 2017

Macchie di cioccolato sui vestiti chiari: 3 consigli infallibili per eliminarle

Il ritorno alla vita normale passa inesorabilmente per l’ultima delle grandi feste: la Befana. Siamo tutti stremati ma, siccome non ci si può smentire, mettiamo in piedi un’organizzazione che come colpo di coda porta dritto dritto ai prossimi sei mesi di digiuno forzato! Il luogo del delitto è casa mia.

Al conviviale familiare sono presenti in svariate decine. Ogni adulto ha messo in piedi una batteria di calze e calzini da poter aprire una merceria in modo tale che ogni bambino abbia la sua personale sfilza di calzette ricevute da nonni, zii e parentado variamente assortito. I più fortunati alla fine probabilmente riusciranno anche a formare un paio di calzini da utilizzare!

Così, consumato l’ultimo pasto, con occhio vacuo e assonnato per cibo e bevande ingurgitate in quantità industriale, arriva il fatidico momento di svuotare le calze. La torre di cioccolato e caramelle che troneggia al centro del tavolone di legno fa davvero impressione; ma ancora più impressione fanno nonni e vecchie zie che gareggiano con i nipoti nell’ingurgitare pressocché di tutto.

E in poche, pochissime battute si ingaggia l’accaparramento. Cioccolata bianca contro cioccolata fondente; ripieno al liquore contro gelatine gommose; biscottini alla marmellata contro nocciolati; monetine ripiene contro marron glacé ….. AIUTO!

Passato il furore, con muta preghiera dei nostri stomaci e intimo terrore per la prova bilancia che ci aspetta al varco, si contano i danni: che dire dell’abbigliamento cosparso di cioccolata, e delle coperture del divano e delle tende?

Rimedi di famiglia per macchie di cioccolato

Ecco un pronto vademecum per macchie cioccolatose, compreso il cachemire del pullover dell’amato coniuge colpito in pieno da una mano cioccolatosa di un nipote in fuga!

La prima cosa da fare è cercare di assorbire la cioccolata con del borotalco o in alternativa con un po’ di farina, tamponando con un pano asciutto. Ma se la macchia di cioccolato è ormai secca, trattatela con un cucchiaino di sapone liquido diluito in una tazza di acqua calda. Lasciate agire la miscela per almeno mezz’ora e procedete con un normale lavaggio.

Per il maglione di cachemire come quello dell’amato coniuge:

• Utilizzate subito acqua, alcol e qualche goccia di limone direttamente sulla macchia, senza strofinare. 
• Lasciate agire un po’ e lavate in acqua fredda con pochissimo sapone.
• Strizzate il meno possibile.
• Stendete il capo su un asciugamano bianco e ricopritelo con un altro asciugamano bianco, avvolgendolo come un salamino.
• Lasciate asciugare lontano da fonti di calore e… il pullover torna come nuovo!

Provate e fatemi sapere come è andata! ciao! 

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

 

Send this to a friend