crêpes con la carne avanzata

Crêpes con la carne: la ricetta ghiotta da preparare con gli avanzi

Allegra sposa novella
gennaio 8, 2018

Come riciclare gli avanzi delle feste natalizie? Sembra facile, ma ci sono teorie su teorie e tomi di ricettari per trovare una soluzione ai chili di avanzi di cibo che resistono nelle cucine italiane nei giorni di festa. Ecco una ricetta per gli avanzi di carne, le crêpes con la carne, insaporite con la maionese! Segui i consigli di Allegra, moglie, casalinga e  neo mamma, alle prese con la vita di tutti i giorni, più imprevedibile e stravagante che mai. Scopri la sua ricetta segreta alla fine dell’articolo!

Prologo

E poi ci domandiamo per quale motivo a gennaio iniziano già con le diete macrobiotiche, le pubblicità di palestre e metodi di dimagrimento in tutte le salse.
Tutto comincia sempre così:
– Mammì ma quanti siamo a tavola?
– Eeeeeehh allora… 5 e 4 fa 9, ma forse arriviamo a 12, che poi meno 2 che sono più in forse degli altri e più uno che se poi non viene… e siamo TREDICI, siamo di nuovo TREDICI, sempre TREDICI!
La cabala è una cosa seria a casa mia, mica poco!
– Vabbè mammì, ci mettiamo il solito pupazzo e diventiamo 14. Ma mo’ che prepariamo?
– Eeeehh io oramai… non ho più le forze!

Tragedia: atto primo

E poi all’improvviso, non si sa come, nel “giorno X”, vieni assalito da panettoni con o senza canditi; minestra maritata; struffoli di Natale; tacchino ripieno; spigola all’acqua pazza ma anche senza; salmone; vino a zampilli; ragù; cannelloni; insalata di rinforzo (come se ci fosse bisogno pure di rinfonzare!); olive; uova; capocollo; salame; prosciutto; pizzette di cavolfiore; broccoli di Natale; gamberi e calamari fritti; polipetti affogati; vermicelli con le vongole; roast beef; baccalà fritto (perché se non è fritto che baccalà è??); le immancabili cotolette dell’ultimo momento per la pletora di creaturi, perché altrimenti questi non mangiano nulla; capitone fritto; caffè e ammazza caffè.
Io e l’amato coniuge rotoliamo. I nonni rotolano. I cugini rotolano. Ma di tutti sti’ avanzi che si fa?

LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane: un’idea alternativa

Tragedia: atto secondo

E’ l’Epifania, tutte le feste porta via! Contenitori a piramide troneggiano nella mia cucina e sono talmente tanti che neppure a stringerli entrerebbero nel congelatore. Si procede senza requie alle spartizioni, nonostante le lamentele di chi ha avuto ‘questo’ ma vorrebbe ‘quello’. Persino con gli avanzi non si fermano! 

A me è rimasta la carne. Ormai ho maturato l’insana convinzione che se a Natale devi abbuffarti di pesce, tra Capodanno e la Befana è obbligatorio rimpinzarti di carne. Con l’unico risultato che carne e pesce verranno banditi dal menu per tutto il successivo mese, a vantaggio di verdurine bollite per pulire non tanto l’organismo quanto piuttosto la coscienza.

Le mie ghiotte crêpes con la carne: preparate con gli avanzi 

Per la mia carne avanzata però una cosa sfiziosa la farò, appena mi sarò ripresa dai bagordi: la crêpes con la carne avanzata.

  1. Preparate una crêpes salata nella maniera classico, qui trovi la ricetta per l’impasto. 
  2. Tagliate la carne a striscioline e mescolatela con un po’ di prezzemolo.
  3. Aggiungete una spolverizzata di pepe e una bella cucchiaiata di maionese.
  4. Farcite la crêpes con la carne e mettete tutto in frigo per qualche minuto, in modo tale che il condimento si amalgami.

La cena fredda è servita! Felice 2018 a tutti voi, che sia un anno sereno e gioioso!

LEGGI ANCHE: Crêpes alle fragole

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

Send this to a friend