Come pulire il ferro da stiro: 3 rimedi naturali per una piastra lucente

ABC Elettrodomestici
settembre 1, 2015

Come pulire il ferro da stiro: 3 rimedi naturali per una piastra lucente! Il vostro ferro da stiro ha sovente macchie e segni fastidiosi sulla piastra? E vi è capitato più volte di macchiare alcuni capi stirando? Per pulire il ferro da stiro, esistono in commercio dei prodotti appositi, ma vi sono anche soluzioni naturali molto efficaci.

 
  1. La prima consiste nel riempire un sacchetto di carta per alimenti con del sale grosso, di distenderlo sull’asse da stiro e di passarci sopra il ferro caldo a più riprese. Con poche passate, vedrete che, per incanto, la piastra torna nuova!
  2. Una valida alternativa è il limone, ma il ferro questa volta dovrete pulirlo a freddo. Tagliate in due l’agrume e passate una metà sulla piastra, in modo che la polpa e il suo succo sciolgano magicamente lo sporco. Passatelo più volte, finché non raggiungerete il risultato desiderato.
  3. Un’altra strategia può essere invece l’uso del bicarbonato. Fate scaldare il ferro, poi staccate la spina e cospargete la piastra di bicarbonato. Passate quindi una spugna e sfregate la superficie fino alla completa rimozione delle macchie.

Leggi anche: Stirare senza più fatica

Ricordatevi che, per evitare di pulire il ferro da stiro, potete utilizzare i comodi “copripiastra”, per stirare senza problemi i capi con scritte ed etichette in plastica: eviterete danni al ferro da stiro (e ai vostri vestiti).

DA SAPERE
Inoltre, per una buona e costante manutenzione del ferro, è consigliabile utilizzare Mister Magic Previeni Calcare Stiro.

 
 

Send this to a friend