Vola sulle due ruote!

10307285_m

Pedalare è un’attività fisica non impegnativa, che non ha controindicazioni e che, come molti sport, riduce lo stress. Gli esperti di salute concordano che chi va in bicicletta regolarmente ha una forma fisica pari a quella di una persona più giovane di 10 anni.
Sarà per questi vantaggi, sarà per la disperata corsa mattutina per andare al lavoro, ma ormai per molti la tendenza è quella di sostituire l’auto con la bicicletta! Nel traffico, in effetti, le macchine hanno una la velocità media di 15 km/h, e percorrere gli stessi tragitti sulle due ruote significa impiegare lo stesso tempo o addirittura meno, oltre a non avere problemi di parcheggio, non rimanere imbottigliati, trovare percorsi alternativi e poco trafficati, non dover fare benzina.
Se utilizzi la bicicletta, paradossalmente respiri meno inquinanti di chi sta ore in fila in auto e l’altezza maggiore da cui la respiri, diminuisce i danni. Sempre meglio, certo, proteggersi con una mascherina, soprattutto se vivi in una città con problemi seri di inquinamento.
Da alcuni studi, poi, pare che i benefici prodotti dall’esercizio fisico del pedalare compensino abbondantemente i danni dell’inquinamento. Quindi cosa aspetti? La scelta della bicicletta è ecologica e previene l’aumento di peso dovuto a una vita ormai troppo sedentaria. Hai mai pensato, poi, che senza bici, per fare lo stesso esercizio fisico, dovresti andare in auto in palestra per pedalare su una cyclette, oppure per fare un esercizio equivalente?

 

 

Se ti va, lascia direttamente un commento con il tuo profilo Facebook