Frigorifero: i 10 errori più comuni

ABC Elettrodomestici
novembre 5, 2015

Un pratico vademecum per capire cosa va messo in frigorifero e cosa invece andrebbe rigorosamente evitato.
Ecco una lista degli alimenti più comuni con i pro e i contro della conservazione in frigo.

  1. La prima regola in assoluto è quella di non riporre mai in frigorifero alimenti caldi. Si eviteranno così condense e bruschi innalzamenti di temperatura sul ripiano.

  2. Aglio e cipolle: temono l’umidità e tendono ad ammorbidirsi. Se la cipolla è affettata, conservatela in frigo ben chiusa in un contenitore per breve tempo.

  3. Patate: le temperature inadeguate e l’umidità potrebbero alterarne il sapore e la consistenza.

  4. Caffè: le opinioni sono discordanti, ma bisogna ricordare che il caffè in polvere tende ad assorbire i cattivi odori, tanto che viene consigliato come deodorante naturale da posizionare proprio in frigo, all’interno di un bicchierino o di un contenitore da lasciare aperto.

  5. Banane: il frigo ne rallenta la maturazione. Se avete delle banane mature, ma non volete mangiarle subito, allora potete metteterle in frigorifero.

  6. Miele: si conserva in modo naturale, anche una volta aperto. La temperatura del frigo può facilitare la cristallizzazione dei suoi zuccheri, alterandone la consistenza.

  7. Melone: la temperatura ambiente aiuta a mantenere intatti i livelli di antiossidanti presenti in esso. Se affettato, tenetelo in frigo, ma consumatelo entro 24 ore.

  8. Pane: l’umidità ne velocizza il processo di degradazione e ne altera la consistenza e il sapore. In caso, se volete conservarlo, riponetelo in freezer.

  9. Fragole e frutti di bosco: in frigo si altera il sapore e la consistenza e c’è il rischio che si formino muffe.

  10. Mele: si conservano a lungo a temperatura ambiente. Ricorrete al frigo soltanto se, una volta trascorso il tempo di conservazione, volete tenerle da parte ancora un po’.

Per mantenere pulito e profumato il tuo frigorifero prova il Lavafrigo e l’Ovetto Assorbiodori, tutti prodotti da Mister Magic!

Send this to a friend