pulire il forno con l'aceto

Pulire il forno: 3 rimedi facili e veloci per eliminare incrostazioni e residui di grasso

ABC Elettrodomestici
ottobre 20, 2018

Pulire il forno di casa non è un’attività piacevole. Incrostazioni, residui di cibo bruciato, macchie di grasso, aloni e schizzi di olio si depositano sulle pareti e sul fondo del forno. Anche il vetro si sporca con molta facilità, soprattutto internamente. E se il forno non si pulisce periodicamente, finisce per puzzare.

Ma come si fa a ottenere di nuovo un forno pulito e brillante? È possibile senza troppa fatica? I metodi e i trucchi sono tanti. Vediamo insieme quelli più utili!

LEGGI ANCHE: Forno elettrico: come usarlo al meglio per cucinare piatti super!

Il forno autopulente: un sogno che si avvera? 

Prima di illustrarvi i metodi più efficaci e veloci per pulire il forno di casa, una buona notizia. Il forno auto-pulente esiste! Si chiama forno pirolitico, e oltre a cuocere normalmente i cibi è in grado di raggiungere altissime temperature che riducono in cenere i residui di cibo attaccati alle pareti.

Questa funzione è indubbiamente molto comoda ma in Italia i forni pirolitici non sono particolarmente diffusi. D’altra, parte, se il vostro forno è ancora funzionante non vale la pena cambiarlo!

LEGGI ANCHE: Risparmiare con il forno: 5 trucchi per alleggerire la bolletta quando si usa quello elettrico

Pulire il forno: il primo metodo 

Il forno è un elettrodomestico che cuoce i cibi in modo sano e semplice. È molto importante trattarlo con attenzione, non solo per non alterare la salubrità degli alimenti che vi inseriamo ma anche per non danneggiarlo. Per pulire il forno di casa è meglio utilizzare sostanze naturali e limitare al massimo prodotti troppo aggressivi.

Acqua, sale e bicarbonato sono i 3 ingredienti più consigliati per pulire il forno con un detergente fai-da-te. Per usare questo metodo, sciogliete 1 tazza di sale e 1/2 tazza di bicarbonato in una ciotola, poi aggiungete a filo acqua tiepida fino a ottenere una pasta densa e senza grumi.

A questo punto, applicate la pasta ottenuta con una retina sulle pareti tiepide del forno (basta preriscaldarlo a 100 °C) e lasciare agire. Infine, passate una pezza umida più volte finché le pareti non saranno nuovamente brillanti. Potete usare lo stesso impasto anche sul vetro!

LEGGI ANCHE: Il forno a microonde: 5 usi alternativi facili e utilissimi!

Il secondo metodo: per forni molto sporchi!

Se il forno è particolarmente incrostato, dovete andare più a fondo. Portate a ebollizione una pentola colma di acqua con 2 bicchieri di aceto bianco. Quindi, trasferite la pentola (che non deve avere parti in plastica!) nel forno preriscaldato a 100 °C e lasciatevela per circa 10 minuti.

Spegnete il forno e lasciate che il vapore di acqua e aceto sciolga le incrostazioni e i residui. Quando il forno si sarà raffreddato, togliete la pentola e passate su tutte le pareti una pezza umida per togliere le incrostazioni, che a questo punto si saranno ammorbiditi. Non temete per la puzza di aceto: l’odore andrà via e non si attaccherà al cibo.

LEGGI ANCHE: Come pulire i fornelli: 5 consigli per un piano cottura splendente e senza aloni!

Il terzo metodo: i vantaggi dei prodotti specifici

Il problema dei rimedi fai-da-te, come forse avrete notato, è che non sono propriamente immediati. Per agire ci mettono un po’ e soprattutto hanno bisogno del forno caldo. In commercio esistono però prodotti pensati per pulire il forno in modo rapido, efficace e senza bisogno di accenderlo. Uno è il Lavaforno e Barbecue Mister Magic®, che scioglie subito lo sporco ed è realizzato con ingredienti di origine naturale.

Il Lavaforno e Barbecue Mister Magic®   

  1. Non interferisce con gli aromi dei cibi perché non lascia residui.
  2. Non contiene soda caustica e non produce nessun vapore, o gas nocivo o tossico, perché è di origine vegetale.
  3. Si può utilizzare anche per teglie, griglie, barbecue, vetri di stufe e di camini
  4. Si risciacqua in poco tempo: basta una passata con una pezza pulita.

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

pulire il forno con il sale

Send this to a friend