pranzo di ferragosto tavola

Pranzo di Ferragosto: idee per una tavola e per un pranzo perfetto!

Allegra sposa novella
agosto 5, 2018

Pranzo di Ferragosto: tante idee originali e a basso costo per preparare una tavola e un pranzo perfetti! Dai piatti, alle luci, alle posate, al menu, per faticare poco e godersi la serata insieme agli amici! 
Segui i consigli di Allegra, moglie, casalinga e neo mamma, alle prese con la vita di tutti i giorni, più imprevedibile e stravagante che mai. Scopri il suo segreto alla fine dell’articolo!

LEGGI ANCHE: L’estate in terrazza, come preparare una cena estiva senza tanti sforzi. 

Evviva l’estate!

L’estate è tempo di divertimento, di amici, di tavolate insieme e di risate. E tra una corsa e l’altra, è anche il tempo in cui si rallenta il ritmo, si tira il freno e si prova (si dovrebbe provare) ad essere sereni un po’, un po’ di più!

E’ per questo che a me piace da morire festeggiare l’estate! Siamo tutti abituati ai compleanni, agli onomastici, agli anniversari, ai battesimi, comunioni e cresime. Andiamo ai matrimoni; facciamo festa a Natale, Capodanno, alla Befana e pure a Pasqua e Pasquetta. E ogni volta è una sfacchinata per organizzare i conviviali. Ma allora perché non farne uno facile facile anche per brindare al caldo estivo e soprattutto al meritato periodo di vacanza? Che siano ferie corte o lunghe, che siano ferie ricche o meno ricche, trascorse a casa o altrove, che sia mare o montagna, ma pure collina o mezza collina. Dovunque siamo, in qualunque situazione siamo, comunque vada, in tanti o in pochi, non lasciamo passare un’occasione per essere leggeri e sorridere in compagnia!

Pranzo di Ferragosto: il mio modo di preparare la tavola

Così con poca spesa, ecco la mia tavolata per il pranzo di ferragosto da organizzare con chi vi fa piacere stare, e in qualunque posto voi siate.

  • Per la tavola: vasetti di vetro, anche quelli delle conserve, per accendere qualche candela che fa tanto atmosfera. E se non avete candele nuove, utilizzare ciò che vi resta di quelle usate, magari squagliandole e attaccandole insieme con un altro po’ di cera. Sul fondo dei vasetti potete mettere un po’ di sabbia e qualche conchiglia se siete in spiaggia.
  • Per i segnaposti: usate ciò che avete a disposizione, un sassolino con scritte le iniziali dell’ospite se siete in montagna o magari una pigna in cui incastrare il biglietto segnaposto.
  • Per i portatovaglioli: potreste utilizzare anche un pezzo di corteccia, a mo’ di cestino, e un sasso che li tenga fermi, proteggendoli dal vento. E se trovate una corteccia più grossa, mettete un tovagliolo sul fondo ed ecco fatto il cestino portapane.
  • Per le posate: potete legarle insieme avvolgendole in una foglia con un po’ di spago grezzo o, se ne avete, della raffia verde. Spargete poi sulla tovaglia qualche fiore, qualche conchiglia o anche qualche sassolino qua e là… 
  • Per i piatti di portata: avete mai utilizzato le foglie di limone, ben lavate ovvio, per servire a tavola il formaggio fresco? I formaggi come il fiordilatte, la mozzarella o la provola arrostiti sulla brace sulla foglia di limone sono una vera delizia! E che utilizziate la piastra o una padella sul fornello di casa o che abbiate a disposizione una brace, viene bene lo stesso!
  • Per il vino: mettete a centro tavola una bella brocca di vino con le pesche affettate, mezza stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.

Ah, non dimenticatevi della musica! Accendete la radio in modo che vi tenga compagnia. E godetevi la giornata o la serata! L’estate è la stagione delle stelle cadenti e dei desideri. Preparatevi in anticipo!

Il mio consiglio top: per il pranzo di Ferragosto preparate una bella pasta fredda (le farfalle solo l’ideale e tengono bene la cottura) con pomodorini, olive e verdure di stagione saltate in padella. Potete metterci melanzane, peperoni, peperoncini verdi, zucchine.

Buonferragosto a tutti voi!

 

LEGGI ANCHE: Crema solare fatta in casa: la ricetta naturale antiscottature e antirughe!

 

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

Send this to a friend