torta alla zucca Halloween

Torta alla zucca soffice e facilissima, scopri che bontà!

Allegra sposa novella
2 Novembre, 2016

Torta alla zucca: la ricetta segreta per un dolce soffice e gustoso, da fare in poco tempo! Segui i consigli di Allegra, moglie, casalinga e  neo mamma, alle prese con la vita di tutti i giorni, più imprevedibile e stravagante che mai. Scopri la sua ricetta segreta alla fine dell’articolo!

Stasera si festeggia Halloween!

Come tutti gli anni, da un po’ di tempo a questa parte, è diventata usanza consolidata festeggiare Holloween. Al di là del fatto che in questo periodo della mia vita potrei anche evitare di mascherarmi, tanto la faccia da zombie ce l’ho perenne, ho comprato caramelle e cioccolata da distribuire. I piccoli mostri si affacceranno alla mia porta stasera!

LEGGI ANCHE: Crostata di frutta senza pasta frolla con mirtilli e fragole

Ma quest’anno è speciale: questa volta c’è il mio pupetto con noi. Così, tanto per essere tutti in tema, gli ho comprato un cappellino a forma di zucca. Insieme aspettiamo l’amato coniuge di ritorno dalla faticosissima giornata di lavoro insieme a qualche amico che abbiamo invitato a cena.

L’imprevisto in agguato…

L’amato coniuge fa rientro in tardo pomeriggio completamente sfinito e gravemente prostrato. Nel frattempo, io ho già messo a posto casa, preparato la cena, accudito senza sosta il pupetto e organizzato l’atmosfera stregonesca all’ingresso. Vorrei tanto un cambio di guardia per farmi una doccia ma… vengo battuta sul tempo!

– Cara, ho assolutamente bisogno di una doccia – è il saluto del prode guerriero. Io preparo l’aperitivo.
– Cara, dove sono gli asciugamani ? – Io apparecchio la tavola.
– Cara, ma si è fulminata la lampadina del bagno! – Io sostituisco anche la lampadina fulminata!
– Cara, ma lo shampoo dov’è? – Io inizio la distribuzione delle caramelle ai piccoli mostri che, ignari del dramma domestico incipiente, si affacciano alla mia porta.
– Cara, ……… – E mo’ basta! E mentre procedo a passo di guerra verso l’amato coniuge chiuso nel bagno… Zac! Blackout!
– CARA, SONO INSAPONATO!!!

LEGGI ANCHE: Torta di mele: la ricetta soffice con lo yogurt, pronta in un attimo!

Senza corrente elettrica, niente autoclave funzionante. Niente autoclave funzionante, poca acqua in caldaia spenta. Caldaia spenta, acqua fredda, mooooolto fredda!! Tremate, tremate, le streghe son tornate! Perché, in fondo Halloween è pur sempre Halloween!

E’ finita così che io e la mia dolce metà abbia cenato a lume di candela, atmosfera azzeccatissima. In compenso, la torta alla zucca è stata fantastica. Provatela anche voi, la zucca è un ottimo ingrediente, con tante proprietà benefiche!

Torta alla zucca soffice

Ingredienti: 600 g di zucca già pulita; 4 uova; 100 g di burro; 150 g di zucchero semolato; 350 g di farina 00; 1/2 bustina di lievito (8 g); 80 ml di latte.

  1. Tagliate la zucca già pulita a pezzettoni. Quindi, cuocetela al vapore fino a renderla morbida. Poi, riducetela in purea con una forchetta.
  2. Mettete la purea su una teglia coperta con carta forno e fatela asciugare in forno a 100 °C per eliminare bene da tutta l’acqua di vegetazione. Quando sarà abbastanza asciutta, mettetela da parte.
  3. Dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. In un’altra terrina, montate anche i tuorli con lo zucchero, fino a che non saranno gonfi e spumosi.
  4. Unite alla montata di tuorli, il burro morbido, la purea di zucca. Amalgamate e, poca alla volta, versate la farina e il lievito setacciati.
  5. Mescolate ancora, quindi aggiungete a filo il latte leggermente caldo.
  6. Terminate unendo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di circa 22 cm e versatevi dentro l’impasto.
  8. Cuocete in forno statico a 180 °C per 50 minuti. Sfornate la torta alla zucca e fatela raffreddare prima di sformarla e servirla! A piacere, spolverizzate con zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Torta di carote con pistacchi e cocco

Mi dite poi se vi è piaciuta? 😄

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

 

Send this to a friend