pasta con i legumi alla crema di ceci

Pasta con i legumi: conchiglie alla crema di ceci

Ricette - Primi
aprile 10, 2018

I ceci sono un ingrediente completo, con proprietà benefiche per l’organismo. Infatti proteggono il cuore e la circolazione sanguigna, oltre a controllare il colesterolo. La Pasta con i legumi che vi proponiamo è un piatto vegetariano, un ottimo connubio di carboidrati e proteine, per cui può essere considerato un piatto completo. Potete optare sia per l’utilizzo di ceci secchi che in scatola, anche se noi consigliamo sempre l’uso dei legumi secchi.

LEGGI ANCHE: 10 cibi da congelare che non ti aspetti: latte, caffè, farina e molti altri!

Ingredienti per la Pasta con i legumi: conchiglie alla crema di ceci

PER 4 PERSONE: • 320 g di conchiglie • 350 g di ceci • 50 g di pecorino • 1/2 cipolla • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva • 1/2 mestolo di brodo • 1 rametto di menta • sale • pepe in grani.

  1. Lasciate in ammollo i ceci per 12 ore in acqua fredda, quindi lessateli per 3 ore in acqua salata. Oppure sceglieteli in scatola, già pronti all’uso.
  2. Pulite e sminuzzate la menta, lasciando intere 3-5 foglie. Mondate e affettate la cipolla, e fatela appassire in un tegame con l’olio extravergine di oliva.
  3. Aggiungete i ceci e la menta alla cipolla, e fate insaporire il tutto per 2-3 minuti. Bagnate con il brodo e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  4. Frullate tutto con il mixer a immersione e fate addensare la salsa sul fuoco. Infine, salate e profumate con pepe macinato al momento.
  5. Lessate, nel frattempo,  le conchiglie in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente, trasferitele nel tegame con i ceci e, a fuoco spento, mescolate. 
  6. Spolverizzate con il pecorino grattugiato, mescolate e servite la pasta con i legumi, guarnendo con le foglie di menta.

LEGGI ANCHE: Pasta con il pesce: linguine con fasolari e canocchie

Il nostro consiglio

Se cucinando la Pasta alla crema di ceci avete sporcato i vostri fornelli, potete pulirli in un batter d’occhio, con il Lavafornelli. E’ specificamente studiato per la pulizia del piano cottura. Ma la cosa più straordinaria è che non necessita di alcun riasciacquo. Infatti, utilizza una rivoluzionaria formula innovativa con estratti naturali di agrumi e sostante attive di derivazione naturale. Basta spruzzare il prodotto sui fornelli, passare un panno umido e l’effetto sarà di un piano brillante senza aloni!

Scopri qui tutti i prodotti della linea MISTER MAGIC®

Send this to a friend